Skip to content

Caratteri generali, nozioni e tipi di società


La società è caratterizzata da tre elementi:
* Conferimento dei beni: prestazioni patrimoniali eseguite o promesse dai soci a favore della società, destinate a costituire il nucleo originario del patrimonio sociale.
* Attività economica:  l’attività economica oggetto della società ha natura di attività d’impresa svolta in comune dai soci.
* Scopo di lucro: destinazione ai soci dei vantaggi economici conseguiti tramite l’esercizio dell’attività sociale (scopo lucrativo in senso stretto, scopo speculativo, scopo mutualistico)
Ogni società è dotata di soggettività giuridica.
Patrimonio sociale: insieme dei beni e dei rapporti giuridici facenti capo alla società, quale soggetto giuridico distinto dalle persone dei soci.
Per tutte le obbligazioni assunte dalla società risponde in via di principio soltanto l’intero patrimonio sociale
Patrimonio netto: valore complessivo del patrimonio, considerato in quanto oggetto di gestione produttiva, rappresentato dal risultato della somma tra i valori positivi e quelli negativi.
Associazione in partecipazione: contratto in forza del quale l’associante attribuisce all’associato un a partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto.
Consorzio: contratto mediante il quale più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.

Tipi di società:
* Società semplice
* Società in nome collettivo
* Società in accomandita semplice
* Società per azioni
* Società in accomandita per azioni
* Società a responsabilità limitata
* Società cooperativa
Scopo di lucro in senso stretto (speculativo): fine di ripartire tra i soci, in proporzione al loro investimento, l’utile realizzato dall’attività sociale.
Scopo mutualistico: scopo di permettere ai soci di ottenere un vantaggio consistente nel poter contrattare con la società a condizioni più vantaggiose di quanto offrirebbe il mercato.
La società semplice non può svolgere attività commerciali, mentre le altre società possono svolgere sia attività commerciali che non commerciali. Alla società in forma commerciale si applica la disciplina sulla pubblicità commerciale mentre solo a quelle con oggetto commerciale si applica la disciplina del fallimento.
Società di persone: ss, snc, sas.
Società di capitali: spa, sapa, srl.
Le società di persone si caratterizzano per il rilievo centrale ella persona del socio.
Le società di capitali si differenziano dalle società di persone per la disciplina del capitale, delle partecipazioni sociali e dell’autonomia patrimoniale della società.
Partecipazione sociale:
- nelle società di persone: esprime l’appartenenza ad una organizzazione, che si modifica al modificarsi del suo titolare.
- nelle società di capitali: si configura in termini di vero e proprio bene, cioè valore economico autonomo.
Solo le società di capitali, oltre che quelle cooperative, sono fornite di personalità giuridica (autonomia patrimoniale perfetta) che si acquista con l’iscrizione nel registro.
Società a responsabilità illimitata: per le obbligazioni della società rispondono, oltre alla società stessa con il suo intero patrimonio, anche i soci con il loro patrimonio personale.
Società a responsabilità limitata: i creditori sociali anche in caso di insufficienza del patrimonio sociale, non possono aggredire il patrimonio dei soci per soddisfare il loro credito verso la società.
Se la società ha ad oggetto l’esercizio di un’attività non commerciale è regolata dalle disposizioni sulla società semplice, a meno che i soci abbiano voluto costituire la società secondo uno degli altri tipi.
Se la società ha ad oggetto un’attività commerciale si deve ritenere che sia regolata dalle norme sulla società in nome collettivo.
In caso di violazione dei limiti posti all’autonomia negoziale nell’introduzione di clausole atipiche la sanzione consiste nella nullità della singola clausola e non dell’intero contratto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.