Skip to content

IFRS 2 - Pagamenti basati su azioni: applicazioni

IFRS : Lo IASB ha fatto una rivisitazione di tutti i principi. Sono diventati pagamenti molto comuni nell’ultimo decennio.
IFRIC : principi interpretativi, valgono come principio.
AMBITO DI APPLICAZIONE:
* Il principio si applica alle operazioni di acquisto di beni e servizi da terzi, che non agiscono quali titolari di azioni, il cui prezzo è basato su azioni dell’entità acquirente o di altra entità del gruppo.
Principio è stato fatto per regolare le stock options, qualsiasi operazioni con prezzo regolato sulle azioni rispetta questo principio, anche se l’operazione è realizzata da un terzo; anche se la controparte è un dipendente si applica tale principio, anche perché la situazione è frequente.
Il principio si estende non solo al caso delle stock options, ma a tutti gli strumenti rappresentativi di capitale; non solo quando il bene venduto ha un prezzo regolato in base all’azione, ma anche quando il prezzo è regolato per cassa, e il valore della cassa è determinato in funzione del valore di un’azione.
Una business combination può essere fatta anche con acquisto di titoli, oppure quando una società ne acquisisce un’altra pagandola in azioni, e quindi anche in questo campo si può ricevere premi in azioni per l’acquisizione. È una transazione, quest’ultima al di fuori della business combination, che rientra nell’IFRS 2, ma il prezzo pagato per l’acquisizione attraverso gli strumenti rappresentativi di capitale ricade nello IFRS 3.
Quando un terzo presta bene o servizio che è ripagato attraverso cassa o azioni, si è al di fuori di tale principio. Un terzo e un dipendente possono anche essere azionisti, quindi possono ricevere dei premi in azioni, ma bisogna vedere come agiscono:
- Se il terzo dipendente agisce come tale, ossia riceve premio in azioni come pagamento per aver svolto un servizio (remunerazione) siamo nel caso dell’IFRS 2
- Se il terzo dipendente agisce come azionista, ossia riceve premio in azioni dovuto ad aumento di capitale non ricade nello IFRS 2.
* Il principio si applica anche quando il terzo è un dipendente.
* Il principio si applica a tutti le operazioni con pagamento basato su azioni, incluse:
* Le operazioni con pagamento regolato attraverso strumenti rappresentativi di capitale
* Le operazioni regolate per cassa
* Le operazioni il cui regolamento può essere a scelta per cassa o mediante strumenti di capitale
* Non si applica questo principio, nel caso di aggregazione aziendale (IFRS 3), qualora gli strumenti di capitale sia parte del prezzo dell’acquisizione.
di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.