Skip to content

La fiscalità: reddito imponibile e reddito di bilancio

La fiscalità: reddito imponibile e reddito di bilancio



Per spiegare la differenza tra i tre tipi di imposta, bisogna prima spiegare la differenza tra reddito imponibile  e reddito prima delle imposte.
REDDITO IMPONIBILE : non si legge in bilancio, m nella dichiarazione dei redditi, che è un prospetto che ha come obbiettivo calcolare le imposte dovute allo Stato. Per evitare la sottrazione di materia imponibile esiste una norma specifica, il TUIR, che permette di calcolare la dichiarazione dei redditi. In questo modo viene calcolata l’imposta dovuta, da pagare allo Stato (imposte correnti).
REDDITO PRIMA DELLE IMPOSTE : si legge in CE. Le fonti normative in questo caso sono il codice civile e i principi contabili. L’obbiettivo è la clausola generale di bilancio.
Ovviamente visto che le regole sono diverse, le finalità sono diverse, anche i risultati saranno diversi.
La competenza prevede che bisogna versare le imposte di competenza, e non quelle dovute. Le imposte dovute sono quindi diverse da quelle di competenza.
La complicazione pratica è che la dichiarazione dei redditi è data dal seguente prospetto (TUIR, art. 83 e 109).
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

International Accounting -corso progredito

Appunti di International Accounting che approfondiscono quelli relativi al corso base. Più nel dettaglio viene presa in considerazione la descrizione puntuale con numerosi esempi dei capisaldi della materia, in particolare IAS e IFSR.