Skip to content

Risultato civilistico ante imposte

+ VARIAZIONI FISCALI IN AUMENTO
- VARIAZIONI FISCALI IN DIMINUIZIONE
= REDDITO IMPONIBILE
Un esempio di variazioni fiscali in diminuzione sono gli ammortamenti anticipati, perché diminuiscono il reddito civilistico per ottenere meno reddito imponibile, quindi meno imposte da pagare. Ovviamente alla fine del periodo di ammortamento a partire dal reddito ante imposte, quest’ultimo andrà aumentato.
DIFFERENZE TRA REDDITO ANTE IMPOSTE E REDDITO IMPONIBILE
- PERMANENTI : riguardano componenti positivi e negativi di reddito non imponibili né deducibili in esercizi successivi : NON generano fiscalità differita
- TEMPORANEE : riguardano componenti positivi e negativi di reddito imponibili e deducibili in esercizi differenti rispetto alla loro imputazione a bilancio. Originano uno sfasamento temporale tra il Reddito imponibile e il Reddito ante imposte, quindi generano fiscalità differita e permettono di fare la distinzione tra imposte anticipate e differite, cosa che non si verifica in caso di differenze permanenti.
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

International Accounting -corso progredito

Appunti di International Accounting che approfondiscono quelli relativi al corso base. Più nel dettaglio viene presa in considerazione la descrizione puntuale con numerosi esempi dei capisaldi della materia, in particolare IAS e IFSR.