Skip to content

Il sistema del rinvio alla corte costituzionale

Il sistema del rinvio alla corte costituzionale

Nel nostro ordinamento il problema di costituzionalità si risolve attraverso il sistema del rinvio alla corte costituzionale. Quindi il giudice al quale fu palesata questa questione (il pretore di Sanremo) bloccò il processo e, ritenendo la questione non priva di fondamento, rimise tutto alla corte costituzionale.
Investita del problema, la corte costituzionale rispose con la sentenza del 20 novembre 2002, dichiarando infondata la questione ed argomentando che le norme di protezione del consumatore sono finalizzate a tutelare soggetti che in base all'esperienza sono presumibilmente privi della necessaria competenza per negoziare, a differenza del piccolo imprenditore e dell'artigiano, dotati per via dell'attività svolta delle condizioni idonee per contrattare su un piano di parità con la controparte.
Quindi ci fu un tentativo indicativa di cosa si agita sotto le acque, ma quel tentativo fu bloccato: la corte costituzionale non ritenne fosse il caso di estendere le regole previste per la tutela del consumatore. Inoltre la protezione dell'imprenditore debole è già prevista dall'art. 9 della legge sul contratto di subfornitura.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.