Skip to content

La disciplina dei gruppi di società

In base all'attuale disciplina è istituita un'apposita sezione nel registro delle imprese nella quale sono iscritti le società o gli enti che esercitano attività di direzione e coordinamento e le società alla stessa sottoposte.
In presenza di una situazione di controllo, scattano limitazioni e divieti a carico delle società controllate, che ridimensionano i pericoli di alterazione dell'integrità patrimoniale della capogruppo ed inquinamento del funzionamento degli organi della stessa. La disciplina oggi limita al 10% del capitale della controllante le azioni che possono essere possedute dalle società facenti parte di uno stesso gruppo e inibisce alle controllate l'esercizio del diritto di voto anche per le azioni legittimamente possedute.
Esistono specifici obblighi di informazione contabile sia a carico della società controllante, sia a carico delle società controllate (rapporti finanziari, risultati economici).
È stato introdotto il bilancio consolidato di gruppo: consente di conoscere la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica del gruppo considerato unitariamente.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.