Skip to content

Il concetto di sanzione della promessa nel contratto

Il concetto di sanzione della promessa nel contratto

Al di là dei concetti, i sistemi di sanzione della promessa, cioè i casi in cui una promessa vincola o meno, sono piuttosto paralleli.
Quindi una nota comune tanto in Inghilterra quanto nel continente è la presenza di una disciplina del contratto e di una nozione del contratto in generale. Abbiamo però immediatamente la percezione di una differenza: sul continente, a livello di concetti, il contratto è un accordo, mentre in Inghilterra è un accordo di scambio.
Ma se scendiamo sul piano operativo le distanze si accorciano.
Altra differenza tra il continente e l'Inghilterra concerne la fonte principalmente all'opera nella produzione della disciplina del contratto.
La maggior parte delle regole sul contratto nel continente sono contenute in testi legislativi. Ad esempio, in Italia la maggior parte delle regole che disciplinano il contratto sono contenute nel codice civile.
In Inghilterra invece la fonte più importante da cui promanano le regole sul contratto è costituita dalla giurisprudenza (i cases). Non mancano degli interventi legislativi, soprattutto di recente, però l'intervento del legislatore inglese in materia di contratto è soprattutto volto ad aggiungere qualcosa ad un corpo piuttosto ampio di regole di origine giurisprudenziale.
Per esempio, intervento legislativo importantissimo è la legge sulle clausole inique. Esiste una legge, che si chiama “Unfair contract text act”, più volte ripresa, che disciplina le clausole particolarmente squilibrate dei contratti.
Fra l'altro, nell'ultima versione questa legge recepisce la direttiva comunitaria sulle clausole abusive.
Esistono altre leggi che disciplinano il contratto, ma l'intervento legislativo è volto piuttosto ad inserire degli addenda, il corpo centrale è costituito dalle regole giurisprudenziali.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.