Skip to content

Caratteristiche della Costituzione Italiana

La costituzione italiana repubblicana  entrò in vigore il 1 gennaio 1948. Essa fu approvata dall’assemblea costituente, eletta contemporaneamente al referendum istituzionale. Si tratta di una costituzione:

  • lunga: perché un consenso cosi vasto(fu approvata al 90%) si è potuto realizzare solo sommando le istanze e gli interessi e i valori delle diverse componenti;
  • aperta: perché non pretende di individuare il punto di equilibrio fra i diversi interessi, ma si limita da elencarli, lasciando alla legislazione successiva il compito di individuare il punto di bilanciamento.
    Essa si compone di diverse parti:
  • a) principi fondamentali: 12 art. che contengono norme di principio come: colori della bandiera italiana art.12, la repubblica italiana si fonda sul lavoro art.1;  riconosce il lavoro come diritto fondamentale art.4; riconoscimento delle autonomie locali art.5; tutela delle minoranze art.6; valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della nazione art.9;
  • b) Parte prima-dir e doveri dei cittadini: pone le garanzie delle libertà individuali (tit 1° rapporti civili)dei diritto sociali (tit 2° rapporti etico-sociali) e delle libertà economiche(tit 3° rapporti-economici) nonche i modi in cui il popolo esercità la sua sovranità (tit 4° rapporti politici).
  • c) Parte seconda: dedicata all’organizzazione costituzionale dello stato, cioè al parlamento, al presidente della repubblica, al governo e ai loro rapporti reciproci, e alla disciplina della p.a.(tit 3° sezione 2°), della magistratura(tit.4°)delle regioni e delle autonomie locali(tit 5) e delle garanzie costituzionali (tit 6), cioè la corte costituzionale e la revisione della costituzione.
Nel  titolo dedicato al parlamento vi è un importante sezione(sez 2) dedicata alla formazione delle leggi e agli altri atti con forza di legge.
Inoltre, in + punti della costituzione sono disseminate, norme programmatiche (artt35-38-45-46 sulla tutela del lavoro; art31 famiglia; art.6 utilizzato per annullare una norma del vecchio codice di procedura penale che puniva l’uso di lingue straniere nel processo).

Tratto da DIRITTO PUBBLICO - COSTITUZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

monarchia costituzionale