Skip to content

Commento di Paolo Valensise all’art. 2409 octiesdecies: rapporto con il revisore del comitato per il controllo nel sistema monistico

Con riferimento ai rapporti col soggetto incaricato del controllo contabile, il comitato per il controllo deve valutare le proposte formulate dai revisori o società di revisione per ottenere l’affidamento dell’incarico, al fine di esprimere formale parere in vista della decisione assembleare (per il richiamo al 2409-quater). Analogo parere va rilasciato in ipotesi di revoca dell’incarico, solo dall’assemblea dei soci e per giusta causa.
Il revisore effettua sia un controllo contabile continuativo nel corso dell’esercizio, sia un controllo sul bilancio (vedi 2409-bis e ss., in particolare il 2409-ter comma 1 lett. a), b) e c), richiamati dal 2409-noviesdecies); può chiedere agli amministratori documenti e notizie utili al controllo e può procedere ad ispezioni (2409-ter comma 3); il revisore esterno e il comitato per il controllo si scambiano tempestivamente le informazioni rilevanti per l’espletamento dei rispettivi compiti (2409-septies da leggersi mediante il 223-septies). Quest’ultimo aspetto richiede una stretta collaborazione, sia “ordinaria” (esempio: la valutazione del sistema di controllo interno è tappa essenziale dell’attività del revisore, necessaria per decidere l’estensione dei propri campionamenti. Tuttavia restano ferme le diverse ed autonome competenze e responsabilità, cosicché entrambi non potranno far proprie le risultanze del lavoro dell’altro senza prima rapportarsi dando luogo ad un confronto dialettico) che per le segnalazioni “di emergenza” (“scambio tempestivo di informazioni”, ex art. 2409-septies, con tempestiva richiesta di chiarimenti, notizie o anche segnalazione di irregolarità, cosicché il comitato possa immediatamente attivarsi verso gli altri amministratori (dalla richiesta di chiarimenti fino all’avvio della procedura ex art. 2409).
In sintesi, si segue la strada della separazione tra controllo sulla gestione (comitato per il controllo) e controllo contabile (revisore esterno).
di Moreno Marcucci
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.