Skip to content

Il bilancio di esercizio della società per azioni

La società per azioni deve redigere annualmente il bilancio di esercizio.
Il bilancio d'esercizio è il documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria della società. È costituito da altri documenti: dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla note integrativa e dalla relazione sulla gestione. La sua funzione è quella di accertare periodicamente la situazione patrimoniale e la redditività della società. Il bilancio rappresenta per i soci il solo strumento legale di informazione contabile sull'andamento della società e permette ai creditori sociali di comprendere la consistenza del patrimonio.
I principi cardine della redazione del bilancio sono la chiarezza e la rappresentazione veritiera e corretta.
La valutazione delle voci di bilancio deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva di continuazione dell'attività. Inoltre si deve tener conto delle entrate e delle uscite di competenza dell'esercizio indipendentemente dalla data dell'incasso o del pagamento. Per il principio di continuità, i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all'altro.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.