Skip to content

Bilancio Tiscali – Riconoscimento dei ricavi

Analizziamo il fenomeno di vendita multipla di più beni in un’unica transazione, e poi provvedo a separare le varie componenti del ricavo.
I ricavi, derivanti dalla vendita di servizi sono riconosciuti, al netto di sconti, abbuoni e premi, quando i servizi sono resi ovvero in relazione allo stadio di completamento degli stessi. In particolare i ricavi derivanti dai servizi di connessione a Internet (“narrowband” e “broadband”) e dai servizi voce l’imputazione a conto economico avviene sulla base del traffico effettivamente prodotto alla data di riferimento e/o del canone periodico di servizio maturato alla stessa data.
Per quanto riguarda il traffico telefonico Tiscali ha due tipologie di contratti: i ricavi vengono imputati sulla base del traffico effettivamente prodotto, pago solo il consumo, i minuti di conversazione telefonica e e/o del canone periodico prefissato che da la possibilità di effettuare un traffico illimitato. Quando il cliente sottoscrive l’abbonamento generalmente paga un canone per far installare il modem a casa e quindi il servizio che riceve è il servizio di utilizzo di internet, più quello di installazione e il modem stesso.
I ricavi inerenti l’attivazione dei servizi broadband (manodopera per l’installazione e modem stesso), in maniera omogenea rispetto ai relativi costi capitalizzati tra le immobilizzazioni materiali, sono riconosciuti a conto economico su base lineare in relazione alla durata minima legale del contratto con la clientela, generalmente pari a 12 mesi.
Il contratto ha una durata minima di tre anni, nel costo iniziale ci sono questi ricavi che sono ripartiti sulla durata minima del contratto, ossia 3 anni.
Le quote non di competenza del periodo sono iscritte tra le altre passività correnti, come risconti passivi.
Le componenti sono tre:
- servizio di installazione del modem
- modem
- utilizzo dell’ADSL
Questi ricavi rappresentano l’affitto che viene riconosciuto per l’utilizzo del modem da parte del cliente.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING -CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.