Skip to content

Mercati finanziari internazionali


Il mercato delle EUROVALUTE è un mercato monetario e finanziario in cui le transazioni avvengono in valuta diversa rispetto a quella di appartenenza; il mercato più importante e diffuso è quello dell’EURODOLLARO che indica la disponibilità in dollari presso banche operanti al di fuori del sistema monetario statunitense.
Sull’EUROMERCATO vengono negoziate le valute dei principali paesi in base alle funzioni della struttura dei pagamenti internazionali
Il mercato internaz.le di capitale è delineato da aspetti strettamente economici.
I fondi intermediati sull’EUROMERCATO provengono da
• Organismi ufficiali
• Operatori internazionali
• Privati
• Speculatori in genere
Tutte queste categorie trovano convenienza a depositare su tale mercato le loro eccedenze di liquidità per i rendimenti più elevati che si riescono ad ottenere.
La formazione del tasso di interesse è espressione della domanda e dell’offerta dei fondi senza che sussistano vincoli o controlli da parte delle autorità monetarie locali. Pertanto le eurobanche godono del privilegio di non essere sottoposte all’obbligo di riserva e di qualunque altra regolamentazione dei tassi di interesse, e ciò ne favorisce l’operatività, consentendo a tali istituzioni una struttura dei tassi più vantaggiosa per prestatori e mutuari.
Cause del successo e della crescita dell’EUROMERCATO:
• Decisione presa da banche dell’est-Europa di spostare i propri consistenti depositi in dollari in banche europee (soprattutto londinesi), nel timore che – a seguito della guerra di Corea- il peggioramento delle relazioni politiche col governo americano potesse sfociare in un congelamento dei saldi in dollari posseduti.
• L’euromercato offriva condizioni più remunerative
• Restrizioni imposte dal governo britannico in ordine all’uso della sterlina nelle operazioni di finanziamento degli scambi internazionali, per contenere la crisi della sterlina sul mercato dei cambi.

Tratto da POLITICA ECONOMICA di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.