Skip to content

Caratteristiche della quantificazione del danno

Caratteristiche della quantificazione del danno


I giudici inglesi partono da una concezione di tipo compensatorio, almeno il creditore deve essere posto nella stessa condizione in cui sarebbe stato se l'obbligazione fosse stata eseguita correttamente.
Nella quantificazione del danno, l'eventuale profitto ottenuto con l'inadempimento dal debitore in linea di massima non viene conteggiato. Questa regola però viene derogata allorché tra inadempimento e profitto vi sia un nesso. Il creditore insoddisfatto ha poi diritto a vedersi rimborsati gli interessi pagati al terzo mutuante in attesa del pagamento del debitore. E' una regola importante, perché in generale in Inghilterra gli interessi sulle somme dovute sono recuperabili o se esiste un patto contrattuale a tal fine, o se vi sono degli usi o una disposizione di legge in tal senso. E' quindi un'ipotesi che entra i gioco in situazioni particolari. Questo regime ha subito con il passare del tempo due importanti modifiche dovute a due disposizioni di legge:
una disposizione abbastanza risalente dà la possibilità al giudice di condannare al rimborso degli interessi nelle controversie relative al recupero di crediti, ordinando anche la misura di essi qualora ciò risulti equo ed opportuno in base alle circostanze;
più recentemente, nel quadro dell'attuazione di una direttiva comunitaria, un particolare regime di interessi moratori risulta introdotto con riferimento ai contratti commerciali (direttiva contro i ritardi nei pagamenti delle prestazioni commerciali, 2000): sono previste, da un lato, determinate tempistiche per il pagamento, con inefficacia di eventuali patti contrattuali che ritardino oltremodo il pagamento in misura irragionevole; dall'altro la misura degli interessi dovuti dal debitore inadempiente.
Questi provvedimenti legislativi hanno notevolmente ampliato la regola generale: oggi il debitore inadempiente quasi sempre deve corrispondere gli interessi (se si tratta di contratti commerciali).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.