Skip to content

Elementi fondamentali della pianificazione fiscale

- L’analisi della pianificazione fiscale difficilmente si focalizza solo su un soggetto, normalmente si focalizza su più soggetti. La pianificazione fiscale valuta tutti i soggetti economici ed è sbagliato esaminare ciò che accade ad un solo soggetto, perché quello che può essere conveniente per un soggetto, può non esserlo per tutti gli altri soggetti.
- Il regime tributario delle persone giuridiche prevede un’aliquota proporzionale al reddito: indipendentemente dal reddito si paga una certa aliquota; mentre il regime tributario delle persone fisiche prevede un’aliquota progressiva a scaglioni: al crescere del reddito cresce il reddito. Quando i flussi di reddito intersecano questi due mondi è importante prestare attenzione allo scaglione del soggetto che sarà sottoposto all’imposta. Sulla base di queste aliquote ci può essere o meno la convenienza.
- L’analisi deve essere fatta allo stesso livello: se ipotizziamo un certo flusso di reddito, dobbiamo confrontare le alternative in capo agli stessi soggetti.
ESEMPIO: abbiamo due alternative:
1.    una persona fisica possiede una società A
2.    persona fisica possiede una holding che possiede una società A
L’analisi per essere completa deve essere fatta allo stesso livello, quindi sulla base delle persone fisiche. Le conclusioni saranno opposte rispetto a quelle che si ottengono se si confronta l’intera alternativa A con l’intera alternativa B.
Tratto da PIANIFICAZIONE FISCALE D’IMPRESA di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Economia Aziendale, un'introduzione

Appunti del corso di Economia Aziendale. Consentono una familiarizzazione con i principali temi e argomenti della materia, approfondendo tutto ciò che riguarda gli aspetti economici dell'azienda. Corredati di numerosi esempi.