Skip to content

Definizione di stress


Definizione e storia: l’opera di Seyle
Parola che deriva dal latino strictus (stretto, serrato, compresso)
Nel XVII sec usato con significato di difficoltà, avversità, afflizione
Nel XVIII/XIX sec: forza, pressione, tensione, sforzo, sovraccarico

1° definizione: lo stress indica qualcosa che non funziona nel nostro organismo (mente e corpo) e ciò dipende da un sovraccarico di stimoli da pressioni ambientali che comportano un’usura e uno scompenso psicofisico.

Qualsiasi tipo di stimolo può diventare uno stressor: una reazione atta a ripristinare l’adattamento con l’ambiente; ogni tipo di stimolo +/- costringe il nostro organismo ad nuovo adattamento; lo stress funziona come segnale d’allarme che scatta quando qualcuno o qualcosa turba il nostro equilibrio.
Seyle: SGA = Sindrome Generale di Adattamento o stress, anni 40
Insieme delle reazioni aspecifiche provocate nell’organismo dall’azione, più o – prolungata, di diversi fattori nocivi; tali reazioni hanno la funzione di permettere all’organismo di adattarsi alla nuova condizione e di superarla.
Si collega a Cannon: definisce il concetto di omeostasi: l’organismo tende a mantenersi in equilibrio (non è statico, ma dinamico), quando intervengono fattori esterni/interni che alterano il livello omeostatico sono attivate delle risposte orientate a ripristinare il precedente equilibrio.

Tratto da STRESS E BURNOUT di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.