Skip to content

Strategie di intervento sul burnout degli insegnanti: livello scolastico


Strategia di organizzazione scolastica: di carattere psicosociale, riflettere su ciò che le scuole possono fare per ridurre lo stress dei docenti attraverso l’adozione di più efficaci politiche di management, arrangiamenti organizzativi e amministrativi:
-    riduzione n. allievi per classe: favorisce una conduzione più serena e > produttività
-    comunicazione: presenza di canali comunicativi aperti per rilevare preventivamente situazioni di stress
-    gruppi di supporto: da usare come luoghi di scambio, confronto e crescita, in cui è possibile esprimere sentimenti di debolezza e inutilità, inserire programmi di training che aiutino i docenti a elaborare i propri sentimenti e problemi
-    figure di sistema: presenza di un coordinatore (che favorisca la collaborazione tra gruppi) e psicopedagogista (sostiene i maestri nelle attività)
Tratto da STRESS E BURNOUT di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi: