Skip to content

Costituzione della società cooperativa europea

La SCE è una società cooperativa in cui i soci rispondono limitatamente o illimitatamente alle obbligazioni sociali a seconda di quanto previsto dallo statuto. La SCE è caratterizzata da scopo mutualistico (l'oggetto principale consiste nel soddisfacimento dei bisogni e/o promozione delle attività economiche e sociali dei propri soci).
La costituzione della SCE deve essere eseguita da almeno cinque soci che presentino un legame con almeno due ordinamenti nazionali diversi.
In alternativa la SCE può nascere:

- per fusione fra cooperative costituite secondo la legge di uno stato membro, che abbiano sede nella Comunità e che siano soggette ad almeno due ordinamenti nazionali diversi;
- per trasformazione di una cooperativa che possegga da almeno due anni una succursale o una controllata soggetta alla legge di un altro stato membro.
I fondatori redigono l'atto costitutivo e lo statuto della società cooperativa europea, nel quale va indicato il capitale sottoscritto che non può essere inferiore a 30mila euro.
Per quanto riguarda i conferimenti, possono essere conferiti gli elementi dell'attivo suscettibili di valutazione economica, ad eccezione delle prestazioni di opere o servizi.

di Alexandra Bozzanca
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.