Skip to content

Concetto di persona in antropologia


La nozione di persona rinvia al modo in cui l’individuo entra in relazione con il mondo sociale di cui fa parte.
Attraverso gli studi tesi a mettere in evidenza le caratteristiche di sistemi di pensiero diversi dai nostri, si è parlato di concezioni della persona che, diversamente dalla nostra, non fanno riferimento solo alla divisione tra materia e spirito, anima e corpo.

Un esempio al riguardo, è la concezione delle componenti della “persona” tra i Samo, una popolazione di agricoltori del Burkina Faso (Africa occidentale). I Samo ritengono che l’essere umano sia costituito da nove componenti, la cui associazione è la condizione perché si possa parlare dell’esistenza di una “persona” (Héritier-Izard). A queste caratteristiche si aggiungono gli “attributi”, che sono le componenti sociali di una persona, nel senso che sono fondamentali nel determinare il destino sociale dell’individuo.
Componenti e attributi interagiscono in maniera dinamica nella persona Samo.
Un ulteriore esempio di come possa essere concepita una persona ci è offerto da Clifford Geertz in riferimento alla società e alla cultura balinesi, profondamente influenzate dall’induismo.
Per parlare di qualcuno, oppure per presentarsi in pubblico di fronte agli altri, i balinesi utilizzano una serie di etichette, acquisite alla nascita e immodificabili. Tra queste etichette vi sono ad esempio i “marcatori” relativi all’ordine di nascita. Una coppia dà un nome ai propri figli, ma questi sono nominati anche in base all’ordine di nascita: “primo nato”, “secondo nato”, “terzo nato”, “quarto nato”. L’ordine è “a base quattro”, nel senso che il quinto figlio di una coppia si chiamerà “primo nato”, il sesto “Secondo nato” e così via di seguito. Questi “marcatori” non hanno lo scopo di identificare degli individui in quanto tali ma piuttosto di riproporre continuamente all’attenzione dei balinesi l’esistenza di un modello ciclico di ripetizione della vita umana.

Tratto da ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.