Skip to content

La metafora del computer: la mente umana come elaboratore di stimoli


Il computer può essere un modello di riferimento per studiare e comprendere la mente umana: entrambi sono sistemi che manipolano simboli, trasformano l'informazione servendosi di regole e procedure e immagazzinano i risultati di queste operazioni sotto forma di rappresentazioni simboliche.
Il funzionamento del sistema cognitivo viene descritto come una successione di operazioni utili a codificare e immagazzinare l'informazione e creare rappresentazioni simboliche.
All'interno del sistema cognitivo, come nel computer, l'informazione viene rappresentata sotto forma di simboli, gli elementi rappresentazionali di base manipolati dal sistema durante l'elaborazione dell'informazione.
La rappresentazione è la forma mentale assunta dall'informazione una volta che questa è stata codificata, ossia è stata catturata dagli organi di senso ed è entrata nel sistema cognitivo.
I simboli sono una codifica selettiva dell'ambiente esterno.
Ciò che differenzia la prestazione di un esperto da quella di un principiante, in un compito specifico, è l'utilizzo di strategie più o meno efficaci ed efficienti per manipolare l'informazione.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.