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Definizione di product-mix



Le imprese moderne si caratterizzano per il fatto che la loro gamma di prodotti è piuttosto ampia, quindi ci troviamo di fronte a delle imprese pluriprodotto (e quindi diversificate) e non a delle imprese monoprodotto (e quindi specializzate).
La diversificazione di un’azienda aumenta in proporzione alle sue dimensioni.

L’insieme dei prodotti offerti sul mercato da parte di un’impresa costituisce il suo product-mix (portafoglio prodotti) la cui ampiezza dipende dalle linee di prodotto che esso include.
La linea di prodotto è costituita da un gruppo di prodotti che possono presentare alcune similarità tecnico-produttive e che sono fra loro accumunate, sotto il profilo del marketing, in quanto:
- soddisfano una medesima classe di bisogni;
- sono complementari nell’uso;
- sono venduti ad una stessa categoria di acquirenti;
- sono venduti tramite gli stessi canali di distribuzione;
- appartengono ad una stessa categoria o livello di prezzo.
La profondità indica il numero dei prodotti esistenti in ciascuna linea, mentre l’ampiezza indica il numero delle linee di prodotto presenti nel portafoglio prodotti dell’azienda.

Strategia di product-mix dell'azienda


Le aziende possono seguire diverse strategie, queste possono essere:
- espandere il proprio portafoglio prodotti;
- migliorare o cambiare un prodotto già esistente, in questo caso la chiave per il successo di un prodotto è costituito dal re-design o dalla modifica della confezione;
- riduzione del portafoglio prodotti, ottenuto tramite l’eliminazione di una intera linea di prodotti o la riduzione della profondità di una linea. L’obiettivo è quello di eliminare i prodotti a basso profitto, lasciando in assortimento solo quelli più redditizi.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Angelo Ancona
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