Skip to content

Le garanzie bancarie omnibus

L'esigenza della banca di assicurarsi il recupero del credito comunque concesso al cliente ha determinato il diffondersi nella pratica di peculiari forme di garanzia (personali e reali) fra le quali spiccano per la loro diffusione la fideiussione omnibus e il pegno omnibus.
La fideiussione omnibus è una garanzia personale che assicura alla banca l'adempimento di qualsiasi obbligazione, anche futura, assunta dal cliente garantito.
La posizione del fideiussore è particolarmente gravosa in quanto si trova a dover garantire una serie di obbligazioni non determinate al momento della concessione della fideiussione. Riguardo questo punto è stato stabilito dal legislatore che nella fideiussione per le obbligazioni future deve essere stabilito l'importo massimo garantito. Il fideiussore è tenuto a pagare immediatamente alla banca, a semplice richiesta scritta, quanto dovutole.
Il pegno omnibus, ispirato dalla medesima finalità di rafforzare la tutela della banca, è previsto da apposita clausola. I beni costituiti in pegno a garanzia di un determinato rapporto possono essere utilizzati dalla banca a garanzia di tutti i crediti, presenti e futuri, vantati dalla stessa nei confronti del cliente.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.