Skip to content

L’impresa come sistema cognitivo


Il concetto d’impresa può essere inquadrato anche in un’ottica differente. La vera ricchezza di un’impresa non sarebbe costituita dal suo patrimonio materiale o tangibile, ma dalle sue risorse immateriali o intangibili. Partendo dall’idea che un’impresa dev’essere un centro di innovazioni e che queste sono il prodotto dell’intelligenza e non quello delle macchine, si tende dunque a definire l’impresa quale sistema di conoscenze atto a produrre nuova conoscenza.

La quantità e qualità di conoscenza dell’impresa è legata al contributo degli uomini che ne hanno fatto o ne fanno parte; la sua vera ricchezza è il sapere incorporato e quello degli individui che per essa lavorano: da entrambi questi elementi scaturisce il percorso di sviluppo dell’attività aziendale.

Tale concetto non deve tuttavia estremizzarsi, aprendo le frontiere al concetto di impresa virtuale, priva di materialità. L’impresa resta un sistema complesso in cui s’intrecciano elementi tangibili e intangibili, mezzi tecnici e intelligenze secondo un disegno finalizzato alla produzione di valore.

Tratto da GESTIONE DELL’IMPRESA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
  • Autore del libro: S. Sciarelli
  • Editore: Cedam, Padova
  • Anno pubblicazione: 1997

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.