Skip to content

Fattori ambientali e sviluppo di un'abilità


I fattori ambientali possono influenzare lo sviluppo di un'abilità a base biologica in 4 modi:
mantenimento (è necessaria una specifica esperienza perché l'abilità in questione mantenga il livello di sviluppo che aveva raggiunto grazie ai processi maturativi).
perdita (dopo aver raggiunto un certo livello di maturazione, l'abilità si atrofizza se non è presente una data esperienza, necessaria al suo mantenimento).
facilitazione (l'incontro con una determinata esperienza accelera il ritmo con il quale si sviluppa un'abilità che aveva raggiunto un livello di maturazione parziale).
induzione (una competenza si sviluppa, se è presente l'esperienza critica, in grado di stimolarla).
Il modello interazionista di Aslin è stato criticato, perchè prevede che l'esperienza possa modificare lo sviluppo di un'abilità determinata geneticamente e non formula alcuna previsione circa le possibili modalità attraverso cui il livello di maturazione raggiunto da tale abilità possa influenzare la natura e la qualità dell'esperienza di cui l'individuo può usufruire.
I modelli teorici più recenti cercano di superare i limiti di questo modello, abbandonando una concezione statica delle due forze in gioco e offrendo una visione dinamica, dove emergono, nel corso dello sviluppo, strutture, processi e abilità che non fanno parte del patrimonio innato dell'individuo. L'azione dell'ambiente e dell'esperienza viene ritenuta complementare, e non antagonista.
Plasticità del cervello: la corteccia cerebrale dei mammiferi, anche negli individui adulti, possiede un discreto grado di equipotenzialità, ossia è in grado di modificare la propria struttura e riorganizzarsi per mediare funzioni alle quali non era originariamente deputata.
L'informazione necessaria per specificare la forma che assumerà il fenotipo emerge solo dall'interazione tra i geni e l'ambiente!

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.