Skip to content

PIL reale e Pil nominale


PIL nominale: valore dei beni e servizi misurati a prezzi correnti (può aumentare sia perchè aumentano le quantità prodotte sia perché aumentano i prezzi)

PIL reale: valore dei beni e servizi calcolata a prezzi costanti; è una misura più efficace del benessere economica, perché non è influenzato dai cambiamenti di prezzi (illustra cosa sarebbe accaduta alla spesa se fossero cambiate le quantità e non i prezzi).

Per capire come viene calcolato il PIL reale, il primo passo da compiere è determinare l’anno base cioè l’anno di riferimento per la determinazione dei prezzi; a questo punto beni e servizi vengono sommati utilizzando i prezzi dell’anno base per valorizzarli.
Deflatore del PIL = PIL nominale/PIL reale
E’ un indice dell’andamento del livello generale dei prezzi in un sistema economico.
La definizione del deflatore del PIL c permette di dividere il PIL nominale in due componenti: una che misura le quantità (PIL reale) e una che misura i prezzi (deflatore del PIL):   
PIL nominale = PIL reale × deflatore del PIL
Il PIL nominale misura il valore monetario corrente della produzione aggregata dell’economia.
Il PIL reale misura la produzione aggregata a prezzi costanti.
Il deflatore del PIL misura il prezzo della produzione aggregata in rapporto ai prezzi dell’anno base
PIL reale = PIL nominale/ deflatore del PIL
Il deflatore del PIL viene utilizzato per deflazionare (depurare dall’inflazione) il PIL nominale, e ottenere il PIL reale
Finora abbiamo considerato che il PIL reale venga calcolato sulla base dei prezzi di un anno base che non viene mai modificato; se questo fosse il caso con il tempo i prezzi diventerebbero sempre più obsoleti. Per risolvere questo problema  il bureau of economic analysis statunitense ricorreva ad aggiornamenti periodici (quinquennali). Oggi si ricorre a misurazioni dette a catena del PIL reale: con tale tecnica l’anno base viene cambiato di anno in anno

Tratto da MACROECONOMIA di Alessia Chiovaro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

PIL
Pil reale
pil nominale