Skip to content

Funzione dei documenti originari

I documenti originari sono i documenti emessi o ricevuti nello svolgimento dell'attività aziendale.Svolgono diverse funzioni; possono essere:
- documenti di prova che hanno la funzione di dimostrare operazioni compiute con i terzi. Ne sono esempio i contratti d'acquisto, i contratti  di vendita, le fatture ricevute, le cambiali, ecc.
- documenti di autorizzazione che sono i documenti rilasciati da alcuni organi dell'azienda ad altri organi mediante i quali i primi autorizzano i secondi al compimento di determinate operazioni; ne sono esempio gli ordini di incasso (riversali), gli ordini di pagamento (mandati), ecc.;

- documenti di rilevanza giuridica e/o fiscale come le fatture e le cambiali;
- documenti di memoria che sono quei documenti che vengono conservati per avere traccia di operazioni compiute (come gli estratti conto bancari o le matrici degli assegni.

di Vera Albanese
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.