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L' esternalità all’interno dell’offerta turistica


le esternalità sono interazioni economiche, positive e negative, non regolate dal meccanismo di mercato, tra la produzione e il consumo di beni e servizi turistici, privati e pubblici, e l’ambiente fisico, economico e sociale della località turistica. Sono gli impatti che l’attività turistica produce, impatti che la produzione e il consumo di beni e servizi turistici, privati e pubblici, generano sull’ambiente fisico, economico e sociale. Si definisce esternalità ogni effetto di una variabile economica su un’altra variabile economica che non passa attraverso il meccanismo di mercato. Si ha un’esternalità del consumo quando un consumatore è interessato direttamente alla produzione o al consumo di un altro individuo; una esternalità della produzione invece si verifica quando le possibilità di produzione di un’impresa vengono influenzate dalle scelte di un’altra impresa o di un consumatore. La caratteristica essenziale delle esternalità è che esistono dei beni, ai quali i consumatori o i produttori sono in qualche modo interessati, ma che non sono scambiati sul mercato. Si verifica una esternalità della produzione qualora nell’argomento della funzione di produzione di un dato bene i entrino non solo i prezzi ma anche la quantità di altri beni prodotti. La conseguenza fondamentale del verificarsi di una esternalità è la presenza di una divergenza tra costi e prezzi privati e costi e prezzi pubblici relativi a una data attività.

Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELL'ECONOMIA DEL TURISMO di Elisabetta Pintus
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