Skip to content

Le fondazioni e i comitati

Definizione di fondazioni


Ente dotato di personalità giuridica, che dispone di un proprio patrimonio x il conseguimento di scopo non lucrativo, rivolto a favore di terzi. Mentre nelle associazioni prevale l’elemento personale, qui prevale quello patrimoniale.

Atto di fondazione


atto unilaterale del fondatore produttivo si effetti giuridici in virtù della sola dichiarazione di volontà del fondatore. Contenuto dell’atto:
-atto di disposizione patrimoniale-> tramite il quale il privato si spoglia in modo definitivo e irrevocabile, della proprietà di beni che destina a scopo di pubblica utilità.
-atto di organizzazione:-> predeterminazione della struttura organizzativa che dovrà provvedere alla realizzazione dello scopo. Qualora lo scopo fosse raggiunto o divenisse impossibile, la fondazione si può estinguere o modificare lo scopo comune.
Il fondatore non partecipa all’esecuzione dell’atto di fondazione e non concorre nell’amministrazione dei beni di cui si spoglia. L’esecuzione dell’atto di amministrazione è invece affidata agli amministratori, vincolati al perseguimento dello scopo (nel quale sia riconoscibile una pubblica utilità).
Le fondazioni devono essere riconosciute con l’inscrizione nel registro delle persone giuridiche.


I comitati


Più persone che non dispongono di mezzi patrimoniali adeguati si fanno promotori di una pubblica sottoscrizione raccogliendo i fondi x realizzare lo scopo (comitati di soccorso, beneficienza..).
Fasi:
a) i promotori annunciano al pubblico lo scopo e lo invitano a versare denaro
b) i fondi formati dalle offerte (oblazioni) vengono destinati allo scopo.
Solo se i fondi raccolti siano insufficienti allo scopo annunciato, o questo non sia più attuabile può essere modificata la destinazione, ma solo x provvedimento dell’autorità governativa. Se i promotori chiedono il riconoscimento della personalità giuridica allora siamo in presenza di una comune fondazione, diversa solo x il modo con cui si è formato il patrimonio.

Tratto da DIRITTO PRIVATO di Chiara Pasquini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.