Skip to content

Derain - Kirchner


Affinità  tra i Fauves e tra i Brucke --> “donna in camicia” di Derain e “Marcella” di Kirchner --> interesse psicologico per il motivo delle due figure. Donne protese in avanti, corpi appena accennati per mettere in risalto la testa in primo piano. Zone di colori piatti, pesanti contorni blu. La struttura comunque è molto diversa : impressionista in Derain, espressionista in Kirchner.
Derain: Caricare la sensazione visiva di una forte emotività psicologica : il dato sensorio deve tradursi in stimolo sensuale. Pochi colori fondamentali variamente graduati (verde, blu e rosso che crescono verso la luce) --> traducono una reazione affettiva dell’artista. Serve un equilibrio tonale dei colori. Intensa espressività del viso. --> intensificazione dell’impressionismo.
Kirchner: quadro quasi sgradevole, amara. Pochi toni fondamentali (rosso, giallo, verde, blu che culmino nella nota bianca – nastro nei capelli --> rifiutano la luce). Corpo acerbo,dolorosamente contratto, volto smagrito, condizione di non-equilibro --> crea disagio in chi guarda l’opera. contorni molto incidenti. I segni, i tratti, l’appiattimento e la schematizzazione della figura sono derivati dalla xilografia. La figura estrae da sé un frammento della propria esistenza.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.