Skip to content

Lo sviluppo cognitivo come processo dominio-specifico


Lo sviluppo cognitivo viene visto, nell'approccio HIP, come un approccio dominio-specifico: coinvolge in momenti diverse aree diverse del funzionamento cognitivo: l'architettura della mente adulta viene descritta come dominio-specifica, formata da elaborati cognitivi isolabili e specializzati dal punto di vista funzionale, efficienti nell'elaborazione di particolari classi di informazioni, relative a specifici domini della conoscenza. Lo sviluppo porterebbe ad una loro crescente specializzazione.
Lo sviluppo diventa un processo che riguarda singoli domini, all'interno dei quali il bambino diventa capace di creare rappresentazioni sempre più sofisticate e di sviluppare procedure sempre più specializzate per manipolare tali rappresentazioni.
L'architettura cognitiva generale offre solo una base per l'apprendimento nei diversi domini.
In nessun momento dello sviluppo il bambino si trova all'interno di uno specifico stadio “piagetiano” (non esistono, secondo l'HIP, stadi cognitivi così omogenei e uniformi): una divisione netta dello sviluppo in stadi qualitativamente diversi non è necessaria.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.