Skip to content

Confronto tra principi contabili e di revisione internazionali

Il confronto tra quanto disciplinato in tema di significatività dai principi contabili e di revisione nazionali internazionali, dal SAB 99 e dal d.lgs. n. 61/02 evidenzia sia importanti differenze di impostazione, sia numerosi aspetti per i quali spesso non viene indicata alcuna disposizione normativa o principio-guida di riferimento.
Provando a razionalizzare quanto indicato nelle varie fonti normative, si comprende come il principio generale di significatività non possa essere definito solo facendo riferimento alla rilevanza che determinati errori od omissioni possono avere sul lettore del bilancio, bensì deve essere corredato da principi particolari applicativi che disciplinino le concrete modalità di valutazione preventiva e consultiva del rispetto del postulato della significatività.
I fondamenti operativi sono riconducibili alle diverse dimensioni della significatività quantitativa e qualitativa, incrociate con quelli di valutazione dell'impatto degli errori a livello sia di aggregati di bilancio (overall) sia di singole classi di valori/informative (account/disclosure level), con le seguenti implicazioni in termini di modalità di aggregazione/compensazione degli errori.

Spesso, infatti, all'interno delle imprese poco o nulla viene stabilito in materia di valutazione di significatività ai fini dell'attendibilità dei saldi di bilancio e dell'affidabilità delle procedure di controllo. A questo scopo l'emanazione del d.lgs. n. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle società costituisce un importante fattore di cambiamento. Infatti, le società, allo scopo di prevenire l'accadimento di diversi reati, devono implementare modelli di controllo interno a scopo di prevenzione, sotto la supervisione di un organismo di vigilanza; ne consegue che, le imprese devono prevedere procedure di comportamento anche in tema di significatività quantitativa e qualitativa degli errori.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Salvatore Busico
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Revisione aziendale

Revisione aziendale riassunta puntualmente in questi appunti che esaminano tutti i principali temi relativi all'esame. I vari elementi della materia vengono considerati in tutte le componenti che il revisore deve tenere in considerazione.