Skip to content

Principi e implicazioni del consolidamento di bilancio

Peculiari sono principi e implicazioni del consolidamento:
- vanno elise tutte le poste relative ai rapporti interni fra imprese interessate;
- i dati contabili delle imprese controllate vanno ripresi integralmente;
- data di riferimento del bilancio è quella di chiusura d’esercizio della controllante;
- gli elementi dell’attivo e del passivo vanno valutati con criteri uniformi;
- le imprese controllate sono obbligate a trasmettere tempestivamente alla controllante le informazioni;
- capitale e riserve delle imprese controllate per la parte corrispondente a partecipazioni di terzi vanno iscritti in una voce apposita di patrimonio netto denominata “capitale e riserve di terzi”.
Il bilancio consolidato rappresenta un allegato del bilancio d’esercizio della controllante e, in quanto tale, non è soggetto a specifica approvazione da parte dell’assemblea.
La regola della mancanza di soggezione a specifica approvazione è derogata per le s.p.a. a sistema dualistico in relazione alle quali si prevede espressamente che il consiglio di sorveglianza provveda all’approvazione del bilancio consolidato.
Il bilancio consolidato ha una funzione meramente informativa; non è rilevante ai fini dell’accertamento dell’utile distribuibile e non è rilevante fiscalmente.
Il valore informativo è peraltro elevatissimo: per le società quotate gli analisti privilegiano il bilancio consolidato.
In materia di invalidità manca una disciplina dotata di un minimo d’organicità.
Per le s.p.a. a sistema dualistico, essendo richiesta una delibera di approvazione del consiglio di sorveglianza come per il bilancio d’esercizio, deve ritenersi che essa sia impugnabile alle stesse condizioni già viste.
Per le società con azioni quotate il TUF prevede per i soci che rappresentino almeno il 5% del capitale sociale e per la Consob la possibilità di chiedere al tribunale l’accertamento della conformità del bilancio consolidato alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.