Skip to content

Duchamp


Critico verso il cubismo, diverrà l’artista di punta del dadaismo.
- Nu descendant un escalier : quadro di rottura; il dualismo di oggetto e spazio si risolve nella realtà fisica del movimento. Ciò che vediamo è la forma stessa del moto.
Dadaismo : all’opera d’arte deve sostituirsi il puro atto estetico. La velocità muta la struttura e il funzionamento biologico della struttura. Il movimento porta una persona dallo stato di organismo vivente a quello di congegno.
- La mariée mise a nu par ses célibataires, meme: studia il ciclo continuo di funzioni biologiche e tecnologiche , con largo intervento di simbologie inconsce e di allusioni umoristiche --> contestazione totale dell’esistenza umana.
Gris: ricerca opposta, che mira a istituire una nuova legge strutturale --> “proporzione aurea”. Cubismo così detto “sintetico”. L’elemento che opera la sintesi è la luce che rivela gli oggetti. Lo spazio è definito partendo dagli oggetti. Il rapporto tra oggetti e spazio non dipenda dal punto di vista, ma è un rapporto tra due termini della realtà. Tutto in piano, poiché la terza dimensione è una profondità illusoria.
Leger: si mette alla ricerca degli oggetti simbolico-emblematici dello spazio della vita moderna. Crede nel mito del processo industriale. Scopo : decorare l’ambiente della vita con i simboli del lavoro. Idolatria per l’oggetto costruito (lo avvicina all’esprit nouveau). Il fondo è una parete dotata di una sua spazialità in cui vengono a intersecarsi forme plastico-volumetriche. Contrasto con tutta l’arte moderna antimonumentale e demistificante. Nel mitologismo di Leger non c’è ironia. Mito della devozione alla tecnologia.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.