Skip to content

Definizione di writ

Definizione di writ


Il passo successivi nel modo con cui adire la curia regis è rappresentato dal writ. Il writ è il primo passo da compiere nella procedura della corte regia. A fronte della supplica, nel momento in cui la curia regis accetta di conoscere la controversia la cancelleria del tribunale emana un “breve”, cioè una lettera indirizzata ad un Ufficiale del Re (sceriffo), con la quale il Re ordina determinati adempimenti.
L’efficienza del tribunale regio con il passare del tempo porta ad una sempre maggiore espansione della sua competenza. Il Re, di conseguenza, amplia la sua Corte, che da itinerante diventa stabile (con sede a Westminster).
La Corte applica soluzioni che dice di ritrovare nelle “consuetudini immemorabili del Regno”, ma in realtà tenta di rispettare il proprio precedente. Di qui il nome di Common Law (diritto comune), contrapposto al diritto applicato dalle Corti Baronali che, essendo un diritto basato sulle consuetudini locali varia a seconda delle zone in cui sono posti i Tribunali.
Con il passare del tempo i writs si moltiplicano. L’estensione della competenza della corte regia causa un conflitto con i signori feudali: per ogni causa le parti dovevano pagare dei tributi alla corte che adivano, ed il fatto che i sudditi sempre più frequentemente si rivolgessero alla corte regia faceva sì che le entrate dei signori feudali diminuissero notevolmente.
I signori feudali pertanto si uniscono contro il re e contro l’estensione della competenza della curia regis.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl