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Il concetto di segmentazione del mercato di consumo


Nell’ambito del mercato di consumo è possibile effettuare ulteriori segmentazioni, che si rifanno ai 3 elementi che compongono il mercati, e cioè:
1. persone con bisogni da soddisfare: in questo caso vanno considerati dei parametri demografici:
- ripartizione della popolazione nelle varie regioni del paese;
- ripartizione della popolazione in popolazione urbana, suburbana e rurale;
- età;
- sesso;
- lo stadio del ciclo di vita attraversato dalla famiglia;
- altri fattori quali la religione, occupazione, educazione, ecc…
2. denaro da spendere e quindi la segmentazione viene fatta in base alla distribuzione dei consumatori in funzione del loro reddito disponibile;
3. disponibilità a spendere: tale segmentazione si basa sul comportamento di acquisto dei consumatori ed è determinato dai seguenti fattori:
- fattori sociologici quali:
appartenenza a determinati gruppi culturali;
appartenenza a determinate classi sociali;
appartenenza a piccoli gruppi tra i quali la famiglia.
- fattori psicologici:
la personalità
le attitudini;
i benefici desiderati dal prodotto.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Angelo Ancona
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