Skip to content

La logica in Hegel


La logica è la scienza dell’Idea pura. Per Hegel la logica (lo studio del pensiero) e la metafisica (studio dell’essere) sono la stessa cosa.  Le sezioni della logica sono l’essere, l’essenza e il concetto. L’essere è il pensiero nella sua immediatezza. L’essenza è il pensiero nella sua mediazione. Il concetto è il pensiero ritornato a sé come totalità.

Il punto di partenza è l’essere, l’essere assolutamente indeterminato, privo di ogni possibile contenuto. In quest’astrazione, l’essere è identico al nulla, e il concetto di questa identità è il divenire. L’essere e il nulla, come pura astrazione, sono l’opposto dell’essere determinato. Dall’essere si passa all’essenza quando l’essere, riflettendo su stesso, scorge le proprie relazioni.

Le categorie dell’essenza sono l’essenza come ragione dell’esistenza, il fenomeno e la realtà in atto. L’essenza scopre la propria ragion d’essere, e in virtù di essa diventa esistenza. L’apparizio-ne della sua esistenza è il fenomeno. La realtà in atto è quindi unità di essenza ed esistenza. Arricchito dalla riflessione su di sé, l’essere diventa concetto, lo spirito vivente della realtà. Il concetto è in primo luogo soggettivo, poi oggettivo, infine Idea, unità dell’oggettivo e del soggettivo.

Il concetto soggettivo si determina dapprima nei suoi tre aspetti di universalità, particolarità, individualità; poi si articola nel giudizio e nel sillogismo. Il concetto come oggettività si articola in meccanismo, chimismo e teleologia. L’ultima categoria della logica è l’Idea, la totalità della realtà. Nella sua forma immediata l’idea è la vita, nella sua forma mediata è il conoscere. Al di là della vita e del conoscere e come loro unità, c’è l’Idea assoluta.
Il testo fondamentale della Natura di Hegel è la seconda parte dell’Enciclopedia. Secondo Hegel, la Natura è l’idea nella forma dell’essere altro, e come tale è esteriorità. Il suo carattere è di essere negazione. Il passaggio dall’Idea alla natura è in Hegel un rompicapo critico, perché da un lato il filosofo presenta tale passaggio come una caduta dell’Idea, dall’altro come un suo potenziamento. Le divisioni della Filosofia della natura sono: la meccanica, la fisica e la fisica organica.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

Logica
hegel