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Processo di gestione degli obiettivi - MBO

- DEFINIRE LE DELEGHE per ogni persona; - DARE DEGLI OBIETTIVI in funzione delle deleghe, attraverso il budget;
- LASCIARE OPERARE
- MISURARE I RISULTATI attraverso il reporting
- VALUTARE attraverso il reporting. Valutare significa creare un sistema di incentivazione, dove il risultato positivo viene premiato, quello negativo viene punito.
L’MBO si collega ai centri di responsabilità, quali unità organizzative alle quali vengono affidati degli obbiettivi e ne vengono misurati i risultati.
Un sistema di MBO prevede che:
HOLDING : la holding è il centro di responsabilità degli investimenti. Gli stakeholder assegnano gli obbiettivi all’amministratore delegato o al direttore. Gli obbiettivi sono di tipo reddituale, vengono fatte delle valutazioni in termini di ROE per valutare la redditività dell’investimento e di ROI per valutare la redditività a prescindere dalle forme di finanziamento. Alla holding viene data una delega totale sia sulle variabili reddituali, sia sulle variabili d’investimento.
DIVISIONI : la holding trasferisce una parte dei suoi obbiettivi all’interno dell’organizzazione e in particolare l’amministratore delegato si rivolge ai capi delle divisioni. In questo caso la delega è parziale, ad esempio su obbiettivi di reddito (ricavi – costi = reddito operativo). In questo caso si definisce un centro di responsabilità di profitto.
UNITÀ ORGANIZZATIVE : il capo delle divisioni delega degli obbiettivi alle unità organizzative in termini di obbiettivi di ricavi, costi e spese. Questo determina altri tre centri di responsabilità:
- UNITÀ COMMERCIALE : definiscono centri di responsabilità di ricavo, che devono raggiungere un certo livello di fatturato lordo o netto. Le delega in questo caso è sul prezzo, sulla quantità e sul mix di prodotti.
- UNITÀ PRODUZIONE : definiscono centri di responsabilità di costo. In questo caso l’obbiettivo è un certo livello di efficienza. La delega riguarda tutto il relativo reparto, ovvero il processo produttivo. Per la misurazione si utilizza lo standard fisico.
- UNITÀ AMMINISTRAZIONE : definiscono centri di responsabilità di spesa. L’obbiettivo è di efficacia, ovvero garantire che tutto venga svolto in maniera corretta. Le variabili di controllo sono i costi misurabili in termini di efficacia. La delega è quella di raggiungere il risultato richiesto. La misurazione si concentra sul rispetto del budget di spesa.
Delegare vuol dire che una volta dato l’obbiettivo, il direttore si disinteressa delle modalità con le quali viene svolto il lavoro. Le deleghe devono essere coerenti.
di Valentina Minerva
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