Skip to content

L'aspetto di concretizzazione della cautela doverosa


In effetti, la regola cautelare è sempre il risultato di un’operazione che passa per l’individuazione della pericolosità della situazione ai mezzi per fronteggiarla: perciò, è il risultato di un’attività conoscitiva condotta necessariamente attraverso parametri “tecnici” basati su conoscenze ed esperienze specialistiche.
Dunque, l’ineliminabile aspetto di “concretizzazione” della cautela doverosa rispetto al tipo di attività e alla specificità della situazione pericolosa, fa sì che l’individuazione della regola cautelare possa essere ragionevolmente sottratta alla legge per essere affidata a fonti di specificazione tecnica.
Tuttavia, la regola cautelare non è il risultato di un’operazione solamente e puramente “tecnica” priva di risvolti valutativi, cioè non è tecnica nella parte in cui la regola viene ad esprimere il confine tra rischio accettata e consentito dall’ordin. in nome dell’utilità sociale dell’attività pericolosa e il rischio vietato in quanto eccessivamente elevato per i beni giuridici coinvolti => la regola cautelare doverosa esprime, sotto tale profilo, il risultato di una ponderazione valutativa tra esigenze contrapposte.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.