Skip to content

Fattori sesssuali nei casi di isteria


Fattore sessuale: non si può iniziare un trattamento di un caso di isteria se non è convinto che è impossibile evitare di parlare di argomenti sessuali. Infatti un sintomo sarebbe la rappresentazione, realizzazione di una fantasia a contenuto sessuale, che è come dire “significa”. Un sintomo però ha più di un significato e la sua funzione è di rappresentare più processi mentali.
È importante non provare rimorso a parlare della loro vita sessuale, poiché si tratta di trasferire a livello della coscienza idee già presenti nell’inconscio; tutto ciò usando una giusta precauzione.
Tutti gli psiconevrotici sono persone con tendenze perverse molto accentuate che sono state però rimosse durante lo sviluppo o sono diventate inconsce, quindi le psiconevrosi sono il negativo della perversione. Nell’isteria le forze motivazionali che guidano la formazione del sintomo isterico attingono la loro energia non solo dalla sessualità “normale” rimossa, ma anche dall’attività pervertita dell’inconscio.
Nel caso di Dora sentendo parlare in giovane età della possibilità di un certo tipo di rapporto sessuale (la suzione dell’organo maschile) aveva sviluppato certe fantasie inconsce e le aveva in qualche modo espresse attraverso l’irritazione della gola e tosse.

Tratto da IL CASO CLINICO DI DORA di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.