Skip to content

Esempio di ponderazione delle incertezze: bilancio della società Risanamento

Risanamento è la società che si occupa del recupero urbano dell’area di Rogoredo, Santa Giulia. Il cantiere è stato messo sotto sequestro perché è stato verificato che in una falda acquifera sotto il terreno c’erano degli indici di inquinamento superiori rispetto a quelli previsti dalla legge. La prima cosa che ha fatto risanamento è stata chiamare una società di ingegneria per valutare l’inquinamento. Stiamo parlando di bonifica ambientale, inquinamento sicuramente pregresso, di un’obbligazione legale dipendente da eventi passati di cui dobbiamo fare una stima.
Esiste l’obbligazione legale perché c’è un’autorità che mi ha detto che i livelli di inquinamento sono superiori alla legge, deriva dal passato, mi posso avvalere delle informazioni che il consulente mi ha dato a fine luglio facendo il bilancio a giugno, la competenza temporale è data dal fatto che l’inquinamento deriva dal passato, quindi mi posso avvalere di qualsiasi informazioni utile fino alla redazione del bilancio. Le informazioni che ho avuto sono: spendo al massimo 120, se tutto va bene me la potrei cavare con 80, c’è una buona probabilità.
Accantono, e accantono 80, perché 120 è la stima massima, che sicuramente va tenuta in considerazione, però dobbiamo andare a capire quanto è più probabile che io paghi. La variazione del periodo è quasi sicuramente riconducibile a 80, se poi il consulente continua il suo lavoro e mi dice che ha sbagliato e stima un 100. A fine anno accantono altri 20. In questo caso perché se il consulente mi dice 80, accantono 80 e non faccio un’attualizzazione finanziaria di 80, perché è una stima attuale, inoltre ho il cantiere sequestrato se non bonifico, quindi gli amministratori stanno progettando di fare tutto subito, si aspettano di spendere 80 nel brevissimo tempo.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING -CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.