Skip to content

Le sentenze : il caso del Torino Calcio

A metà degli anni '70 un giocatore del Torino Calcio, Gigi Meroni, viene investito mentre sta attraversando la strada a Torino, finisce all'ospedale e muore. Il Torino Calcio agisce contro il proprietario dell'auto e contro la sua assicurazione, chiedendo il risarcimento del danno in quanto l'autista investendo un debitore del Torino Calcio ha leso un diritto di credito di quest'ultimo. La Corte di Cassazione accoglie la richiesta del Torino Calcio, da allora diventa pacifico che la lesione del diritto soggettivo di credito comporta un danno ingiusto che va risarcito.
Ma non solo, si è arrivati ad ammettere il risarcimento per un danno ad una situazione di fatto: in una famiglia di fatto in cui solo uno dei conviventi è percettore di reddito (non c'è l'obbligo di contribuzione alle spese famigliari perché non sono sposati), se costui viene investito e quindi viene meno il reddito, il coniuge di fatto superstite ha sicuramente un danno, ed alcune sentenze stanno iniziando a riconoscere il risarcimento del danno al coniuge di fatto superstite.
In Inghilterra invece non c'è una regola generale, la disciplina dei fatti illeciti sgorga dalle sentenze. Allora, vi è un case che comincia a considerare fatto illecito il comportamento di chi armato ed a cavallo invade il fondo altrui (trespass vis et armi), poi si pone il problema di chi invade l'altrui terreno di notte senza essere armato e senza affrontare corpo a corpo il proprietario, di chi assale un'altra persona, ecc. Con il passare del tempo si forma un insieme di regole che prende in considerazione casi specifici: il sistema dei torts.
In Inghilterra non si ha l'illecito civile, ma il sistema degli illeciti civili. L'approccio è quindi più dettagliato, non si ha una regola generale.
Adesso il sistema si sta parzialmente adeguando, perché nei vari torts di dettaglio è emerso un tort che ha maggiore generalità: il tort of negligence, che ha luogo quando esiste un duty of care che viene violato.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.