Skip to content

La delimitazione degli insiemi di informazioni

L'effettuazione del confronto tra due o più insiemi di informazioni presuppone il requisito della delimitazione, ciò significa che gli insiemi di informazioni devono essere chiusi, ovvero circoscritti (deve esserci il ragionevole convincimento che un insieme di informazioni contenga tutti gli elementi che lo compongono). La delimitazione può essere:
- di tipo fisico: mediante l'isolamento e la protezione di determinati beni;
- basata sulla numerazione sequenziale dei documenti o di pagine di registri contabili;
- temporale, ovvero basata su limiti cronologici;
- Derivata mediante la somma di valori totali di alcune informazioni con valori totali di altre informazioni analoghe.
Va detto, però, che in azienda sono numerose le tipologie di informazioni che non possono essere delimitate ricorrendo a una delle quattro tecniche sopra descritte (es. garanzie prestate e ricevute non transitanti nel sistema bancario; informazioni sui contenziosi; decisioni aziendali da cui consegue un rilevante impatto economico-finanziario).
Trattandosi di informazioni non delimitate, il loro impiego nell'attività di confronto con altre evidenze potrebbe risultare inutile. L'unica soluzione tecnica opponibile a questo limite del requisito della delimitazione è rappresentata dalla c.d. lettera di attestazione. È infatti necessario far sottoscrivere al legale rappresentate dell'azienda una dichiarazione di completezza delle informazioni fornite al revisore. Sul piano formale la lettera riporta, generalmente, due tipi di attestazioni fondamentali: l'affermazione della consapevolezza in merito alla responsabilità degli amministratori circa la redazione del bilancio di esercizio; la dichiarazione di completezza delle informazioni fornite ai revisori per l'espletamento del loro incarico.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Salvatore Busico
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.