Skip to content

Possibilità di affrancamento - aliquote

L’affrancamento da la possibilità di riallineare i valori, di portare il valore fiscale a quello civile eliminando il disalinneamento, ma per fare questo bisogna pagare un’imposta sostitutiva sulla differenza.
Il principio di neutralità è mitigato dall’art.176 co.2 ter TUIR laddove concede la possibilità – per la conferita ria – di affrancare i maggiori valori, dandogli piena rilevanza fiscale dietro l’esercizio di opzione con pagamento di un’imposta sostitutiva a scaglioni.
La possibilità riguarda però solo alcuni beni: immobilizzazioni immateriali e materiali (compreso l’avviamento), mentre non riguarda magazzino, titoli e partecipazioni.
C’è un limite temporale di 4 anni: in caso di cessione di beni si perde il beneficio della ridotta aliquota da affrancamento.
ALIQUOTE AFFRANCAMENTO
SCAGLIONE                            ALIQUOTA        IMPOSTA
fino a 5 000 000                                   12%            600 000
da 5 000 000 a 10 000 000                   14%            700 000
oltre 10 000 000                                   16%    
La scelta se affrancare o meno è libera, nel senso che si può decidere se affrancare in tutto o in parte i valori. Vale quindi l’affrancamento parziale per categorie omogenee.
Bisogna valutare se l’affrancamento è conveniente e quale può essere la storia fiscale della società nel tempo.
Ogni operazione di natura straordinaria deve essere esaminata al fine di valutare se la stessa possa divenire perseguibile dall’Amministrazione Finanziaria.
Rileva l’art. 37 bis del DPR 600/73.
Tale norma consente di disconoscere i vantaggi tributari ottenuti mediante l’operazione (solo per quelle tassativamente indicate nella norma) qualora sia stata posta in essere senza valide ragioni economiche sia diretta ad aggirare obblighi o divieti previsti dall’ordinamento tributario al fine di ottenere vantaggi.
Il professionista deve valutare se l’operazione oltre ad aspetti tecnici e fiscali ha alle spalle delle valide ragioni economiche. È necessario acquisire prove e motivi in senso documentale.
Possono essere sindacati dall’Amministrazione finanziaria anche le cessioni di crediti.

Tratto da TECNICA PROFESSIONALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.