Skip to content

Interpello 22 Marzo 2007 e del 2 Ottobre 2009

La scissione è un’operazione fiscalmente neutrale e quindi non elusiva. Anche per i soci l’operazione di scissione non è ipotesi di realizzo.
Il Comitato Consultivo ha allargato il campo stabilendo che le ragioni economiche possono anche riguardare soggetti esterni, ovvero soci, e non solo alla società che pone in essere la scissione.
Da una singola operazione di scissione non può venir fuori un vantaggio, ci deve essere una pluralità di comportamenti.
Il contribuente nella richiesta di interpello dichiara che una volta fatta la scissione, si tiene le società scisse, non è suo obiettivo vendere le società e percepire un corrispettivo, perché altrimenti la scissione sarebbe stata strumentale alla cessione degli immobili. E se si voleva vendere gli immobili, non si poteva utilizzare questa operazione.
La scissione di per sé non è elusiva, però se il contribuente dovesse cambiare idea e volesse vendere le partecipazioni, l’interpello non vale più.
Interpello 2 Ottobre 2009
Si potrebbero cedere le azioni della società o cedere l’azienda e affittare l’immobile all’acquirente dell’azienda per distribuire dividendi ai soci.
L’operazione di scissione in questo caso è un’operazione strumentali volta a soddisfare finalità proprie di altri atti o negozi giuridici, il cui compimento si rivelerebbe fiscalmente più oneroso.
Questo perché si scinde il complesso aziendale in quella società e poi si cedono le azioni di quella società.
L’operazione presente è soggetta all’art.37 bis.
COMMENTI
Nel primo interpello la scissione era l’operazione e il fine dell’operazione, non dava dei vantaggi fiscali, aveva delle motivazioni. Nel secondo caso la scissione è strumentale all’obbiettivo di vendere le partecipazioni e ottenere un risparmio fiscale in capo ai soci, quindi l’operazione di scissione non era il fine.

Tratto da PIANIFICAZIONE FISCALE D’IMPRESA di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.