Skip to content

Lo scioglimento delle società in nome collettivo

Cause scioglimento della società + liquidazione:
valgono regole per ss; più alcune eccezioni.
-causa di scioglimento della società: per la snc vale anche il fallimento.
-procedimento di liquidazione: i liquidatori devono redigere il bilancio finale (entrate ed uscite effettuate in fase di liquidazione) e il piano di riparto fra i soci dell’attivo residuo. Il procedimento di liquidazione termina con l’approvazione del bilancio da parte dei soci, perché i liquidatori si liberano dell’incarico davanti ai soci.
-estinzione della società:
-Per le snc irregolari: la chiusura del procedimento di liquidazione determina anche la l’estinzione della società, se sono stati risarciti tutti i creditori; sennò la società è ancora esistente.
-Per le snc regolari: per estinguere la società è necessario cancellare la società dal registro delle imprese. Da questo momento la società è estinta anche se non tutti i creditori sono stati soddisfatti (perché i liquidatori ne ignoravano l’esistenza, o perché l’attivo è stato ripartito prima tra i soci).
I creditori possono agire nei confronti dei soci e dei liquidatori (se mancato pagamento è per cause a lui imputabili). Inoltre possono chiedere il fallimento entro 1anno dalla cancellazione.

Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.