Skip to content

L'alternatività del ricorso al giudice amministrativo


Il profilo più peculiare della disciplina del ricorso straordinario è costituito, però, dalla sua alternatività con il ricorso al giudice amministrativo: non solo i due rimedi non possono essere proposti contro il medesimo atto, ma non vale neppure un criterio di preferenza per il ricorso giurisdizionale e la presentazione del ricorso straordinario preclude la proposizione del ricorso giurisdizionale.
L’alternatività si spiega con l’esigenza di evitare una concorrenza fra il Consiglio di Stato in sede consultiva (che deve esprimere il suo parere sul ricorso straordinario) e il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale.
Questa esigenza riflette anche il fatto che i pareri del Consiglio di Stato sui ricorsi straordinari hanno gli stessi contenuti di una decisione e si risolvono, quindi, in un giudizio sulla fondatezza o meno del ricorso.
L’alternatività fra il ricorso straordinario e il ricorso giurisdizionale comporta l’inammissibilità del ricorso al giudice amministrativo proposto contro il medesimo atto impugnato in via straordinaria.
La preclusione della tutela giurisdizionale non lede i diritti costituzionali del ricorrente, perché in definitiva è riconducibile a una sua scelta; potrebbe ledere, però, i diritti dei controinteressati.
Per evitare questa conseguenza, il d.p.r. 1199/71 contempla l’istituto dell’”opposizione” dei controinteressati: essi, entro 60 giorni dalla notificazione del ricorso straordinario, possono chiedere che il ricorso sia deciso in sede giurisdizionale e il ricorrente, a questo punto, se vuole insistere nell’impugnazione, ha l’onere di proporre il ricorso avanti al giudice amministrativo.
Tale facoltà può essere esercitata anche dall’Amministrazione non statale che abbia emanato il provvedimento impugnato.

Tratto da GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.