Skip to content

1° tipo di restrizione verticale nelle imprese e problemi che possono derivare

Si determina un doppio markup di monopolio (o doppia marginalizzazione). Si verifica il doppio markup quando ci sono dei monopoli in successione, e cioè sia il produttore che il distributori indipendente sono monopolisti. In questo caso ciascuno dei due attori vorranno esercitare il loro potere, che porta a loro profitti di monopolio. Imporranno quindi un markup di monopolio rispetto ai costi marginali. I consumatori dovranno pagare due markup.
Grafico: produttore e distributore sono verticalmente integrati, quindi c’è un solo markup di monopolio. Il prezzo che si determina è l’incontro tra il costo marginale e il ricavo marginale.
Il produttore monopolista sceglie un distributore, che diventa esclusivo e quindi monopolista. In una situazione di questo tipo il prezzo del monopolista diventa il costo marginale del distributore. Il distributore fissa il prezzo ricavo marginale = costo marginale. Questa situazione porta la restrizione della quantità venduta del produttore, dimezza il suo profitto. C’è una quota di surplus che viene appropriata dal distributore.
POLITICHE
- se la normativa e il distributore lo consentono il produttore fissa un prezzo massimo per aumentare i profitti;
- il produttore impone al distributore dei volumi precisi di vendita;
- il distributore può fare a sua volta del free rating;
- il distributore fissa un prezzo minimo.
di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.