Skip to content

Strategia d'impresa:

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto i più svariati argomenti inerenti la strategia d'impresa: dalle operazioni di Mergers & acquisition, all'internazionalizzazione, dall'integrazione verticale alla diversificazione delle imprese per aumentare i profitti e raggiungere il vantaggio competitivo sui propri competitors.

Indice dei contenuti:

1. Strategia d'impresa 2. Dimensione e modelli di business 3. Crescita ed innovazione 4. Perché crescere? 5. Oltre il distretto 6. Il concetto di strategia 7. Come si atteggiavano le imprese in passato? 8. Definizione di strategia 9. Strategia deliberata e strategia emergente 10. Ambiente e settore 11. Minaccia nuove entrate 12. Le rivalità tra concorrenti affermati 13. Il potere contrattuale dei clienti 14. Il potere contrattuale dei fornitori 15. Critiche al modello di Porter 16. Risorse e Competenze 17. I risultati economici che scaturiscono da risorse e competenze 18. Nozioni sul vantaggio competitivo 19. La difesa del vantaggio competitivo 20. Le tipologie di vantaggio competitivo 21. L'analisi della catena del valore per capire il “vantaggio derivante dalla differenziazione” 22. Il vantaggio competitivo in collegamento ai settori ad alta tecnologia e all'innovazione 23. Il processo innovativo 24. Innovazione ed invenzione sono due cose diverse anche se sono complementari 25. La redditività dell'innovazione 26. I due modelli di sviluppo dell'innovazione 27. Standard 28. Il controllo sugli standard 29. Le strategie di gruppo 30. La diversificazione 31. L'integrazione verticale 32. Le decisioni di portafoglio 33. Internazionalizzazione 34. I motivi alla base dell'internazionalizzazione delle imprese 35. Il vantaggio competitivo ed il vantaggio comparato 36. Il vantaggio competitivo dei paesi secondo Porter 37. Le limitazioni del modello di Porter 38. Il modello transnazionale 39. Le operazioni di Merger & Acquisition 40. Le ragioni per effettuare un'operazione di M&A 41. Il processo di acquisizione: fasi, metodo e “due diligence” 42. La due diligence

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Adriana Capodicasa
  • Università: Università degli Studi di Padova
  • Facoltà: Economia
  • Corso: Economia Aziendale
  • Esame: Strategia d'impresa
  • Docente: Giovanni Costa

Per approfondire questo argomento:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.