Skip to content

Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni:

Appunti sul testo della Riva dedicato alla pedagogia, intesa come formazione basata sui "mattoni" costituiti dalle emozioni e dalle reti di significati. L'autrice, facendo riferimento alle teorizzazioni di Riccardo Massa, filosofo dell'educazione e pedagogista, si interroga sui punti più critici e nodali dell'educazione, partendo dai problemi più concreti che la pratica pedagogica solleva e tenta di risolvere.

Indice dei contenuti:

1. Rapporto tra sapere e lavoro pedagogico 2. La formazione come oggetto di studio del sapere pedagogico 3. Il radicamento dei modelli pedagogici e degli stili educativi nelle storie di formazione 4. Lateralità, chiaroscuri, penombre, grovigli come oggetti pedagogici 5. Quattro tipi di latenze individuate da Massa 6. Un’epistemologia laterale, erotica e incerta 7. Etica come ermeneutica della formazione 8. La natura del lavoro pedagogico 9. Percorso deittico individuato da Massa 10. La processualità del lavoro pedagogico 11. La formazione allo sviluppo delle competenze clinico – pedagogiche 12. Significati ed emozioni come mattoni della formazione professionale 13. La fondazione biologica, culturale ed educativa dell’uomo 14. I "dispositivi generativi" della formazione della vita psichica 15. Identificazioni interne come dispositivi generativi pedagogici 16. Aspettative e fantasie nelle piccole pratiche educative familiari 17. Pratiche educative quotidiane e rapporto con il bisogno 18. Pratiche educative e processi di separazione 19. Il soggetto, il vuoto, la mancanza in pedagogia 20. Tra professionalità pedagogica e familiare 21. La dimensione nascosta della motivazione alla professione e all’intenzionalità educativa 22. Emozioni come sorgenti profonde educative 23. L’incidenza della formazione personale nello stile professionale 24. Modelli educativi, stili professionali e formazione alle professioni 25. Temi culturali e affettivi nelle professioni e nella formazione alle professioni 26. Ermeneutica della progettazione e dell’organizzazione della formazione 27. Il senso del sapere in ambito formativo 28. Dimensioni pedagogiche trasversali 29. Dimensione istituzionale e organizzativa in pedagogia 30. Il potere nella pedagogia nera 31. L’invadenza educativa 32. La finzione nella pedagogia 33. La dimensione relazionale affettiva nell'educazione 34. La dimensione fantasmatica e l’esperienza emotiva dell’ansia per l’incertezza dell’apprendimento 35. La dimensione erotica e corporea nell'educazione 36. L'autogestione psicologica 37. Ricerca educativa e problemi dell'esperienza formativa incerta 38. Strumenti e tecniche pedagogiche nell'epoca delle realtà incerte 39. Ri-significazione in pedagogia 40. La responsabilità emotiva dell’educatore e del formatore 41. Le quattro stanze – latenze pedagogiche 42. Prima stanza o di latenza referenziale 43. Seconda stanza o di latenza cognitiva 44. Terza stanza o di latenza affettiva 45. Quarta stanza o di latenza pedagogica

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Adriana Morganti
  • Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Corso: Scienze dell'Educazione
  • Esame: Psicologia clinica
  • Docente: Riva
  • Titolo del libro: Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni
  • Autore del libro: Maria Grazia Riva
  • Editore: Guerini
  • Anno pubblicazione: 2005

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.