Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Gardini riceve formalmente il mandato dai fratelli Ferruzzi

5 ottobre 1985

Raul Gardini riceve formalmente il primo mandato dai fratelli Ferruzzi, diventando così a tutti gli effetti il presidente del Gruppo Ferruzzi. Gli organi dirigenziali sono divisi in tre diversi strumenti di comando del gruppo: un Comitato degli azionisti della Ferruzzi Finanziaria; un Comitato direttivo; un Organo collegiale di direzione.
Il Comitato degli azionisti della Ferfin è formato dai quattro figli di Serafino Ferruzzi (Arturo, Ida, Franca e Alessandra), i soli ad avere effettivamente le quote di questa holding capogruppo, affiancati da Gardini (marito di Ida), Giuliani Ricci (marito di Franca), Ermanno Perdinzani (marito di Alessandra, in seguito morto nel 1986 in un incidente motociclistico) e Lorenzo Panzavolta (amministratore delegato della Calcestruzzi).
Il Comitato direttivo è composto solo dai membri della famiglia che sono effettivamente operativi (Gardini, Giuliani Ricci e Arturo Ferruzzi), affiancati da Panzavolta, Gianfranco Ceroni (direttore generale della IOR), Romano Venturi (direttore generale della Ferruzzi Italia), Renato Picco (direttore generale dell'Eridania) e Sergio Cragnotti (responsabile delle attività industriali brasiliane).
L'Organo collegiale di direzione comprende gli otto membri del Comitato direttivo più altri dodici membri che dirigono le più importanti società del gruppo sparse per il mondo. Fra questi membri figurano tra gli altri Roberto Magnani (direttore generale Ferfin), Roland Gagliardini (responsabile della Ferruzzi France), Claude Guerrero (direttore generale Ferruzzi Iberica), Antonio Maggioni (presidente Artfer), Livio Ferruzzi (responsabile del settore agricolo) e Adelmo Mantovani (direttore generale dell'Eridania).

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

Napoli-Portici, la prima ferrovia dell'Europa continentale
  Evento successivo

Cinema: The Jazz Singer apre l'era del sonoro