Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Gli Usa offrono garanzie internazionali al Vaticano

22 settembre 1944

Viene recapitato all'ambasciata italiana presso la Santa Sede un telespresso circa la notizia riferita dal rappresentante diplomatico irlandese presso la Santa Sede della missione del Fiduciario del Presidente Roosevelt, signor Flynn. Come riferisce l'informatore, scopo della missione sarebbe quello di conoscere il pensiero del Pontefice circa un'eventuale iniziativa degli Stati Uniti di promuovere la concessione di garanzie internazionali allo Stato della Città del Vaticano.
L'iniziativa della missione di Flynn deve farsi risalire alle apprensioni dei cattolici americani che, attraverso Monsignor Spellman, arcivescovo di New York, hanno disposto la missione di Flynn. I cattolici americani si sono sempre dichiarati favorevoli assertori della necessità di cautelare il Vaticano da futuri eventi politici e bellici, con precisi accordi di ordine internazionale.
Non avendo la missione ricevuto alcuna indicazione che permetta di stabilire le intenzioni della Santa Sede circa l'iniziativa americana, l'informatore irlandese non può fare altro che riferire quanto già Pio XI aveva dichiarato al momento della firma del Trattato del Laterano, cioè l'inopportunità delle garanzie internazionali.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

Malta conquista l'indipendenza
  Evento successivo

Bologna: in centomila a convegno